venerdì 29 luglio 2011

Rubano il cane guida a un cieco

Press-IN anno III / n. 20AGRIGENTO. Anche il "Commissario Montalbano" si mobilita per ritrovare il cane-guida rubato ad un ragazzo non vedente dell´agrigentino. Oltre alla comunità virtuale di Facebook, anche l´attore Luca Zingaretti ha aderito all´appello lanciato per far ritrovare a Tommaso Ferraro, 30 anni, il cane-guida, sottratto dalla casa dei genitori a Montallegro, in provincia di Agrigento, nella serata del 21 luglio scorso. Da allora Tommaso, centralinista del Corpo forestale di Ragusa che avrebbe compiuto gli anni il giorno dopo, è costretto a rimanere a casa o a farsi accompagnare se esce.
«Restituite Alì a Tommaso perché oltre ad essere il suo amico a quattro a zampe è anche le sua vista, i suoi occhi dato che è non vedente»: questo l´appello video lanciato da Zingaretti attraverso il sito ambientalista e animalista www. ilrespiro. eu, del quale è testimonial, «Per Tommaso, oltre a essere l´amico di una vita, il cane è una cosa importante: i suoi occhi - dice Zingaretti - Io prego le persone che hanno preso Alì di restituirlo».
Per dare una mano al giovane, anche Facebook si è messo in moto. Alì, è un pastore tedesco dotato di microchip (numero 0977200001555424) ha un taglio all´orecchio destro, una piccola parte mancante di orecchio a forma di piccola V molto piccola, e sempre nello stesso orecchio ma all´interno dello stesso ha un tatuaggio sbiadito. Ed è castrato. A lanciare un appello a chiunque possa fornire notizie del cane i soci della Cooperativa sociale Eos di Catania. «Tommaso vive quasi in simbiosi con il suo cane. Il cane - scrivono gli amici di Tommaso - non si allontana mai da lui quindi è chiaro che è stato rubato. E´ castrato e non può essere quindi usato per l´accoppiamento, ha il microchip, un tatuaggio ed ha 9 anni. E´ importante che Alì torni con Tommaso per il bene di entrambi».

Nessun commento:

Posta un commento