mercoledì 6 luglio 2011

Disabili visivi: al via il concorso di poesia

ROMA. Un concorso di poesia aperto a chiunque viva una disabilità visiva, totale o parziale, e senza alcun limite di età: è tutto pronto per la XX edizione del concorso promosso dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti di Reggio Emilia su tutto il territorio nazionale. Il concorso è infatti aperto a tutti i ciechi assoluti e ai disabili visivi con un residuo non superiore ad 1/10, soci o non soci dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti (Uici).

Le regole.
Le opere devono essere contrassegnate da un motto o da una sigla e, alle stesse, deve essere unita una busta chiusa recante esternamente il motto ma senza indicazione del mittente. All'interno della busta, deve essere contenuto nuovamente il motto o la sigla, e le generalità dell'autore: nome, cognome, età, indirizzo, numero telefonico e la dichiarazione di appartenere alla categoria dei disabili visivi con un visus non superiore ad 1/10. La sezione Uici di Reggio Emilia si riserva comunque in qualsiasi momento di verificare la veridicità di quanto dichiarato mediante richiesta del verbale attestante la minorazione.

Iscrizioni e modalità.
Ogni partecipante deve versare un contributo di iscrizione di 10 euro su conto corrente postale 14981427, intestato a Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti corso Garibaldi 26 42121 Reggio Emilia. Una copia della ricevuta va riposta anche nella busta contenente i dati personali. Ogni concorrente può inviare un massimo di due opere che non abbiano partecipato alle precedenti edizioni del concorso, in scrittura braille o in nero. Le opere devono pervenire all'Uici - sezione di Reggio Emilia, corso Garibaldi 26, entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre 2011, indicando sulla busta l'edizione del concorso (ventesima, ndr).

Esito e premiazione.
Le buste con le generalità dei partecipanti vengono aperte solo dopo che la giuria ha stilato la graduatoria delle opere. Ai concorrenti viene data comunicazione dell'esito del concorso, del luogo e del giorno della premiazione, la cui data è presumibilmente quella di domenica 27 novembre 2011. La sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere partecipanti al concorso in un volume o in cassetta. Nel concorso di poesia vengono premiate le prime 3 opere classificate a giudizio insindacabile della giuria, nominata dal consiglio provinciale dell'Uici, con l'assegnazione dei seguenti premi: I classificato, 600 euro; II classificato, 400 euro; III classificato, 200 euro. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, rivolgersi alla segreteria della sezione Uici di Reggio Emilia al numero telefico 0522/43 56 56 o all'email uicre@libero.it. (eb)

Nessun commento:

Posta un commento