giovedì 24 febbraio 2011

Vedere, Toccare, Ascoltare

NAPOLI. Il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, sempre propositivo per i fruitori del patrimonio culturale napoletano, museale e territoriale, propone, per sabato 26 febbraio 2011 presso il Museo Archeologico Nazionale, un insieme di iniziative volte ad utenze diverse sperimentando nuove forme di approccio all’arte.

Le iniziative nascono, alcune dalla collaborazione tra la Soprintendenza, l’Unione Italiana Ciechi, l’UNIVOC e il Museo Omero, altre dalla consolidata esperienza avuta con l’ICRA Project diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore.

La giornata ha inizio alle ore 9.00, nella Sala Conferenze del Servizio Educativo, con il Convegno “L’Arte è uguale per Tutti” in cui si dibatterà sulle tematiche e le esperienze realizzate con il pubblico con disabilità visiva.

Al convegno farà seguito alle ore 12.30, l’esposizione del “Cristo Ri…velato” di Felice Tagliaferri, scultore non vedente, che presenta una scultura tattile dal doppio significato: “velato per la seconda volta” e “svelato ai non vedenti”.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, proseguendo fino al 13 marzo, visite tattili alla mostra e alle sculture antiche a cura del personale del Museo Archeologico.

Non solo vedere e toccare, ma, sabato 26 febbraio, alle ore 17.15 e alle ore 18.15, anche l’ascolto di musica antica del M° Biagio Terracciano che, con la sua spinetta, farà da sottofondo alla performance “Tabula Lusoria”, spettacolo del Laboratorio Espressivo Dramma Arte L.E.D.A. dell’ICRA Project, in cui verrà inscenato un animato pranzo trimalcionesco tratto dal “Satiricon”, un teatro nel teatro.

Lo spettacolo sarà replicato il 5 marzo 2011.
Infotel prenotazioni:
Servizio Educativo 081.442 22 70
UNIVOC 347.844 98 87 (visite tattili)
ICRA Project 081.578 22 13 (tabula lusoria)

Nessun commento:

Posta un commento