lunedì 28 marzo 2011

Cinema senza barriere

Spero si diffonda presto in tutta Utalia!

MILANO. Abbiamo già avuto modo di parlarvi di "Cinema senza barriere", l'iniziativa (giunta alla sua sesta edizione) che permette ai diversamente abili di godersi la "magia" del cinema.
Le persone con disabilità della vista possono infatti prenotare e utilizzare in sala una cuffia a raggi infrarossi che diffonde un commento audio, mentre sullo schermo appaiono sottotitoli per i non udenti, contenenti dialoghi e indicazioni sui rumori e suoni.
Milano è la prima città in Italia a farsi promotrice di questo modo totalmente nuovo di vivere la settima arte e dovremmo ricordarcelo ogni volta che ne parliamo (troppo) criticamente.
Il prossimo appuntamento con "Cinema senza barriere" è previsto per Mercoledì 30 Marzo alle ore 20 allo Spazio Oberdan.
Il titolo scelto è "Che bella giornata", commedia di Gennaro Nunziante con un frizzante e divertentissimo protagonista: Checco Zalone. Il film, ambientato proprio a Milano, è stato uno dei campioni d'incassi degli ultimi mesi.
La trama: Checco, addetto alla security di una discoteca della Brianza, a causa del pericolo di possibili "attentati" si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo, anche grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano.
Poi, un giorno, incontra Farah, una studentessa d’architettura che si finge francese e se ne innamora. La ragazza in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. Lei intuisce subito che Checco potrebbe essere un perfetto e inconsapevole "alleato".

Eccetera (non vogliamo certo anticipare il "finale").
Ingresso:
- € 5,50 senza obbligo di tessera;
- gratuito per disabili e loro accompagnatori.

Nessun commento:

Posta un commento